Home | Home
Sakitama Dojo

SakitamaDojo

karatewadoryu

KARAtedo(KARA): Significa "Vuoto"
karaTEdo(TE): Significa "Mano"
karateDO(DO): "ciò che conduce" nel senso di "disciplina" vista come "percorso, via, cammino" in senso non solo fisico ma anche spirituale.

KarateDo significa quindi: "Via della Mano Vuota"

osenseihironoriotsuka

Karate Wado-Ryu


和道流

Il Wado-Ryu (和道流 - La scuola della Via della Pace) è uno stile di Karate fondato nel 1934 dal Maestro Hironori Otsuka. Il maestro Otsuka per sviluppare il Wado-Ryu fuse lo Shindo Yoshin Ryu Jujitsu e il Rykyu Kenpo To-Te-Jitsu. La distanza di combattimento è medio-corta, le posizioni sono comode e morbide, si pone particolare attenzione alla mobilità, fluidità e velocità delle tecniche con uso sapiente del Taisabaki. Troviamo inoltre lo studio di proiezioni, leve articolari, immobilizzazioni e strangolamenti derivanti dal Jujitsu, che si accompagnano all'uso degli atemi waza (tecniche di percussione) derivanti dal Karate il cui scopo è quello di causare traumi in zone sensibili del corpo neutralizzando l'avversario nel modo più rapido possibile. Al classico schema "attacco-parata-contrattacco" il maestro sostituì quello più efficace di "attacco-contrattacco" rifiutando dunque un contrasto cruento ma prediligendo, al contrario, l'evasione (Nagashi) e la schivata. Nei Kihon Kumite, infatti, che si possono definire la "summa" degli insegnamenti del maestro Otsuka, ritroviamo un concetto dinamico particolarissimo caratterizzato da: "schivata-contrattacco-proiezione(o sbilanciamento)" in un unico gesto tecnico. Osserviamo in ciò il principio di flessibilità (Ju) tipico del Jujitsu con l'adozione del principio di circolarità dell'Aikido. In tutto questo assume particolare importanza la rotazione delle anche. Tutte le tecniche Wado, in sostanza, richiamano all'essenzialità della difesa secondo il principio "sei ryoku zen‘ yo" (massimo risultato con il minimo sforzo).



Osensei Hironori Otsuka

Nasce a Shimodate il 1 giugno 1892, Iniziò a praticare arti marziali all'età di 6 anni, apprendendo il Ju-Jiutsu dallo zio Chojiro Ebashi. Continuò questo studio per 17 anni finché nel 1917 incontrò il maestro Morihei Ueshiba che lo introdusse allo studio dell'Aikido. Solo nel 1922 si avvicinò al karate entrando a far parte delle scuole dei maestri Gichin Funakoshi e Kenwa Mabuni. Ormai esperto nella disciplina del karate, Hironori Otsuka decise di migliorare lo stile Shotokan che vedeva un po' "antiquato", rendendolo più armonioso. Inserì così, le tecniche del Ju-Jiutsu e trasformò il Karate tradizionale in un Karate nuovo, più veloce ed essenziale, divenendo così il pioniere del Karate sportivo, il Wado-ryu.


corsokaratebaby

Corso baby

(6 - 10 anni)


Lunedì - Mercoledì - Venerdì


16.45 - 17.45

corsokaratejunior

Corso junior

(11 - 16 anni)


Lunedì - Mercoledì - Venerdì


17.45 - 18.45


M° Valter Francia


V Dan

maestrovalterfrancia

Il Maestro Valter Francia, nato nel 1962, a circa 18 anni, incuriosito dalle Arti Marziali, inizia a praticare il Karate con il compianto e amico Maestro Paolo Tosti e con il Maestro Claudio Mentuccia.
Approfondisce la pratica con i Maestri Alberto Schiavoni, Iwao Yoshioka e Nino Teotonico.
A tutt' oggi è Tecnico Federale Fijlkam V Dan.
Dopo qualche anno comincia a sentire il bisogno di fare qualcosa di diverso.
Conosce così il Maestro Roberto Milletti, che aveva creato una sua Scuola, detta ShinJitsu Ryu.
Finita l'esperienza con lo ShinJitsu Ryu, scopre l' Aikido: le cadute, la sua fluidità e armonia lo appassionano presto e decide di accostare le lezioni di Karate a quelle di Aikido del Maestro Roberto Martucci.
In quel periodo partecipa a numerosi Stage diretti dai Maestri Elena Gabrielli, Motokage Kawamukai e Nobuyoshi Tamura. Dal 1997, data del conseguimento del suo I Dan, segue le linee didattiche della Scuola Francese dei Maestri Christian Tissier e Philippe Gouttard.
Conseguito il V Dan nel 2014, il Maestro Francia, nel suo insegnamento, pone molta attenzione nella preparazione atletica dei praticanti e arricchisce la tecnica di Aikido con elementi fondamentali del Karate.
A tutt' oggi segue la linea didattica del Maestro Christian Tissier.

M° Isabella Folletti


V Dan

maestrovalterfrancia


facebook youtube instagram

mapsA.S.D. Sakitama Dojo, via Pollenza 54/B, Roma - 00156 (RM)

mobile Telefono: 3408459679
email Email: sakitamadojo@gmail.com



Gare / Eventi


2017 - 2018